ASSISTENZA SERRANDE RIMINI AVVOLGIBILI TAPPARELLE
fabbro rimini 24 ore riparazione serrature mottura iseo cisa fichet

Come aggiustare una tapparella bloccata


Capita molto spesso che l’usura data dal continuo utilizzo delle nostre tapparelle porti ad una tapparella bloccata.

Ma come aggiustare una tapparella bloccata? Come riparare un avvolgibile bloccato?

Spesso, quando ci troviamo di fronte ad un avvolgibile bloccato si richiede l’intervento tempestivo di un fabbro specializzato, riceviamo molte chiamate in merito, e sono tutte urgenti.

La polvere, il continuo utilizzo, gli eventi atmosferici, possono portare al blocco istantaneo del nostro avvolgibile, nasce così l’esigenza di riparare il danno, così molte persone si dilettano con il fai da te e molte volte, evitando di seguire i giusti consigli, si immedesimano in fabbri esperti, rompendo definitivamente la tapparella o l’avvolgibile.

Noi vi consigliamo, prima di tutto, di eseguire una manutenzione ordinaria, che può evitare gusti inattesi, ma se la vostra tapparella si blocca vi consigliamo di seguire attentamente i nostri consigli che vi elencheremo qua sotto.

Come aggiustare una serranda bloccata?

La serranda è stata alzata troppo e si è bloccata

Può capitare che durante una nostra distrazioni venga tirata troppo la cinghia della tapparella e che questa non si possa più abbassare.

In questi casi, per riparare l’avvolgibile bloccato, bisogna essere in due persone, una persona tiene la cinghia in tensione, l’altra sale su una scala prende i due tappini di finecorsa e cerca di tirare in basso la tapparella con delicatezza, come vedete niente di più semplice, trovate quindi il vostro aiutante e mettetevi subito all’opera.

riparazione serrande avvolgibili rimini

La cinghia si è rotta o è usurata dal continuo utilizzo

Molte volte potrebbe capitarvi di dover sostituire la cinghia della tapparella perchè usurata dal tempo o perchè si è rotta definitivamente.

Svitate la placca in basso, togliete l’avvolgitore e sfilate la cinghia.

Aprite il cassetto e riavvolgete la serranda manualmente, bloccatela con un cacciavite.

Sfilate la vecchia corda dal rullo che si trova dentro il cassettone, inserite la nuova corda e fissatela, adesso riabbassate la tapparella.

Caricate la molla dell’avvolgitore, inseriteci la cinghia e avvitatela.

Riposizionate il tutto.

La tapparella si è posizionata in diagonale oppure non si alza e non si abbassa

Dovete salire sulla scala aprire il cassettone e riportare la tapparella parallela come prima agendo sulle aste della tapparella.